Skip to content

dal blog

webinar

Come vendere i tuoi servizi online con i webinar

Se è  vero che i video sono il futuro di internet, devi sapere cos’è un webinar.

Un webinar è un potente strumento di marketing digitale per vendere i tuoi servizi online in grado di generare lead, e che ti permette anche di far pagare direttamente i partecipanti in modo da generare ingressi immediati.

L’ uso della piattaforma webinar si applica a tutte le fasi del funnel di vendita.

Per creare un webinar altamente efficace, devi soddisfare le tre caratteristiche fondamentali del contenuto di qualità:

Rilevante

Smart

Utile

Queste caratteristiche possono cambiare rispetto all’implementazione dell’inbound marketing a seconda della tua attività e del settore in cui ti trovi. Tuttavia, un webinar è uno dei modi migliori per ottenere lead più qualificati.

 

Cos'è un webinar e come sfruttare meglio questo favoloso strumento.

Il termine abbrevia l’espressione inglese, web based seminar, che significa webinar

Il modo migliore per capire cosa è un webinar e il suo potenziale all’interno della tua strategia di marketing è fare un confronto con il mondo offline.

Immagina di voler lanciare un nuovo prodotto e di voler fare una presentazione al pubblico.

Invece di avere il compito di riempire un auditorium e prenderti cura di tutti i dettagli che un evento di quella portata richiede, fai di internet la tua sede.

webinar

 

Oltre all’efficienza che la decisione aggiunge al tuo obiettivo, la portata dell’azione è illimitata.

Ciò che determinerà se il webinar servirà come azione di content marketing o come sales marketing, sarà l’argomento trattato nel video evento.

Il focus sarà sempre quello di offrire contenuti rilevanti, con informazioni utili che aiuteranno a posizionare il barnd o l’azienda.

Come funziona un webinar?

Ora che hai  capito il concetto di base di un webinar… Ma come funziona in pratica?

Un webinar può essere fatto dal vivo o con un video registrato e trasmesso ad un orario prestabilito. La prima opzione è molto interessante perché offre un grande potenziale di interazione.

È interessante notare che per accedere al webinar, è necessario lasciare l’email di contatto. È così che l’azione funziona come mezzo per generare lead, come un e-book, per esempio.

La caratteristica principale di un webinar, è il fatto che è una comunicazione a senso unico.

Questo significa che ci sarà sempre un presentatore/docente/espositore e solo lui/lei parla, mentre gli altri guardano e ascoltano. A seconda del formato dell’azione e della piattaforma utilizzata, c’è la possibilità di inviare domande e anche di interagire con il pubblico, attraverso la chat stessa

 

Vantaggi di un webinar

webinar

 

I webinar danno alle aziende l’opportunità di ospitare un evento digitale interattivo per il pubblico oggettivo e per i clienti, indipendentemete da dove si trovino.

1. Personalizzare il contenuto

I webinar sono un modo semplice per creare contenuti unici e personalizzati per il tuo barnd, dato che puoi includere una varietà di funzioni di presentazione per migliorare l’esperienza dell’ utente, come per esempio, slide, sondaggi, chat e altro.

2. Basso costo

I webinar sono poco costosi. Pensala in questo modo: se dovessi ospitare un evento di persona con il tuo pubblico oggettivo e i tuoi clienti, molto probabilmente dovresti affittare uno spazio, pagare un catering, comprare attrezzature per la presentazione, pagare per la pulizia, ecc. Con un webinar tutte queste spese non esistono

3. Educare i prospect e i clienti sul tuo prodotto o servizio

I webinar sono un modo semplice per educare il tuo pubblico. Puoi scegliere di spiegare i benefici del tuo prodotto o servizio, rivedere le capacità e le caratteristiche, o anche concentrarti su come risolvi le sfide dei tuoi attuali acquirenti e clienti.

4. Spiegare il tuo prodotto o servizio

Oltre ad educare i partecipanti, puoi anche fornire una dimostrazione istruttiva su come possono utilizzare o implementare il tuo prodotto o servizio.

5. Posizionamento

Ospitando un webinar, puoi affermarti come leader di pensiero nel tuo settore. Se ospiti regolarmente webinar educativi, attraverso i quali i partecipanti ricevono consigli pratici da cui possono imparare qualcosa di nuovo, è più probabile che tu guadagni autorità nel tuo settore.

 6. Aumentare la consapevolezza

I webinar sono un altro modo per aumentare la consapevolezza, dato che puoi rivolgerti al tuo pubblico di riferimento e incoraggiare i membri del tuo pubblico a condividerlo con gli altri, rafforzando così il riconoscimento del tuo marchio.

7. Guidare le conversioni

Puoi utilizzare i webinar come fonte di conversioni e di entrate stabilendoti come leader di pensiero. I potenziali clienti saranno più inclini a fidarsi di te e quindi del tuo prodotto o servizio. Inoltre, man mano che promuovi e condividi il tuo webinar, grazie a una maggiore consapevolezza otterrai una maggiore conversione.

 

Stabilisci un piano tattico per promuovere il tuo webinar

Systeme.io

 

Non puoi aspettarti che le iscrizioni al tuo webinar arrivino da sole.

Usando Systeme.io, che é la soluzione di marketing digitale che ti offre  tutto ciò che è necessario per gestire un business online potrai promuovere i tuoi webinar con successo.

Systeme. Io é una soluzione  all in one pronta all’uso.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *