Skip to content

dal blog

funnel di vendita

In questa guida completa ti mostrerò come creare un funnel di vendita (sales funnel) da zero con Systeme.io.

Un funnel di vendita è un vero e proprio percorso che porterà gli utenti a conoscere il tuo prodotto o servizio, ad apprezzarlo e, se sarai bravo e attento, anche ad acquistarlo.
Esistono tanti tipi diversi di funnel, non esiste un modello migliore o peggiore: ogni funnel di vendita è efficace se viene creato in base alla tipologia di azienda e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
In questo articolo, ti mostrerò gli step fondamentali per creare un sales funnel che aumentino la fiducia del cliente e  aumentare così il fatturato della tua azienda. 

Cos'è un funnel di vendita (sales funnel)?

Si definisce funnel di vendita quel modello di marketing utilizzato per descrivere e analizzare il percorso del consumatore verso l’acquisto, ovvero i diversi step compiuti a partire dal primo contatto con l’azienda e dalla conoscenza del prodotto o servizio offerto, per arrivare alla conversione.

Facciamo un esempio pratico: 

Stai passeggiando, ed a un certo punto la vetrina di uno shop cattura la tua attenzione. Entri nel negozio e individui la tuta che ti piacerebbe acquistare. Ad un certo punto la commessa ti dice che quella tuta è in offerta speciale, e tu tiri fuori immediatamente la carta di credito e la acquisti.

Congratulazione! Hai appena sperimentato cosa significa navigare in un funnel di vendita.

Le azioni compiute dalla commessa, e il display posto sulla strada dal proprietario dello shop, ti hanno motivato a comprare il loro prodotto: questo è il segreto fondamentale del sales funnel.

funnel di vendita

Ora, il trucco è sapere cosa fare per ottenere un numero sempre più grande di clienti e aumentare le vendite.

Per comprendere il percorso del compratore, immaginalo letteralmente come un imbuto.
Un sacco di persone entrano nella parte superiore del imbuto. Queste sono tutte le persone che vedono la tua offerta. 

Tuttavia, man mano che il tempo progredisce e si avviano verso una decisione di acquisto, alcuni di essi cadranno naturalmente.
Forse non saranno interessati, forse avranno visto la tua offerta accidentalmente, o forse non gli piaceranno i tuoi prodotti.
Alla fine, le persone che rimarranno diventeranno tuoi clienti paganti.

Comprendere la psicologia del compratore è capire la differenza fra la gente che potrebbe diventare tuo cliente (ma non completa l’acquisto), e la gente che procede con l’acquisto del tuo prodotto o servizio.

Perché hai bisogno di un funnel di vendita ottimizzato?

Senza un funnel ottimizzato, non saprai cosa funziona e cosa no.
La ragione numero uno è sempre ottenere più conversioni, aumentare le entrate ed attirare più clienti.
Un funnel di vendita casuale non è il modo sbagliato per farlo, perché lascerai le cose al caso.
Quando crei un funnel di vendita ottimizzato, puoi fare affidamento su di esso per generare sempre più entrate.

funnel

Secondo; l’obbiettivo è capire dove avviene la perdita. Una parte dei clienti possibili ad un certo punto cadono fuori dall´imbuto. Questo è totalmente normale. Tuttavia, è possibile ridurre il numero di perdite, aumentando le probabilità di conversione.
Non si può fare questo senza un funnel ottimizzato in quanto non sarai in grado di determinare i punti esatti di “caduta”.

Terzo; un funnel di vendita ottimizzato ti aiuterà a standardizzare e automatizzare il tuo modo di vendere.
Invece di chiederti se le tue azioni e la tua pubblicità cattureranno l’interesse dei tuoi clienti, saprai esattamente cosa fare per trasformare i “leads” in “prospects”.

Quarto, l’obbiettivo e massimizzare i profitti  che ottieni dai tuoi clienti esistenti.
Il funnel di vendita non termina nel momento in cui un cliente compra un singolo prodotto o servizio.
Al contrario, un funnel di vendita può aiutarti a trattenere il tuo cliente e massimizzare il suo valore rivendendo allo stesso un altro prodotto o servizio.

Sembra eccezionale vero? Adesso vediamo insieme come funziona un funnel di vendita nella pratica.

Funnel di vendita: Come passare da prospect a customer

All’inizio, l’utente che potrebbe essere interessato ai tuoi prodotti viene definito “Lead”.

Generalmente, vaga per i social network o per i motori di ricerca, senza però compiere azioni concrete. 

Da lead si fa un passetto in avanti e si diventa “prospect”.

Quando il prospect compie un’azione d’acquisto (o ad esempio sottoscrive un abbonamento) raggiunge il nostro obiettivo diventando “customer”, ovvero Cliente.

Qui inizia la fase più importante per la tua azienda: quella che ti permette di trasformare un cliente soddisfatto in un “fan”, quindi promoter della tua azienda.

La prima cosa che dovrai fare per individuare una strategia di vendita è quella di definire le Buyer Persona: si tratta di realizzare un profilo chiaro e dettagliato delle caratteristiche psicologiche e demografiche del cliente ideale dell’azienda.

Fatto ciò, potrai capire con maggior certezza se un potenziale cliente è “qualificato” e, quindi, si attiene agli aspetti prestabiliti dall’azienda, o “non qualificato”, ossia non corrisponde al target previsto e, di conseguenza, sarà difficile riuscire ad accontentare le sue richieste.

Una volta definita la buyer persona avrai a disposizione le informazioni necessarie per capire cosa interessa ai tuoi potenziali clienti e come gli piace ricevere le informazioni.

Completata questa fase di ricerca avrai a disposizione gli elementi necessari per creare la struttura del tuo funnel di vendita.

Funnel di vendita: best practices

best pratice

Se vuoi massimizzare le tue conversioni segui questi pratici consigli:
A/B Testing – Controlla costantemente le tue landing pages e i tuoi  contenuti.
Assicurati di controllare una cosa alla volta così potrai attribuire un determinato successo ad un cambio specifico che hai fatto.
Ad esempio, testa il contenuto della tua landing page  un mese, e controlla la tua sequenza di email il mese successivo.
Automatizza tutto – Fai in modo che l’80% del tuo business sia automatizzato in modo da dedicare il restante 20% all’implementazione delle tue strategie.
Follow up & reengage – La chiave per sbloccare il tuo potenziale di vendita è il follow-up. In media, l’80% delle vendite necessita almeno di un follow up di 5 minuti. 
Se hai una lista di subscribers, o di leads che non convertono da tanto tempo, prova a reingaggiarli con una offerta speciale.

Monitora il successo del tuo funnel di vendita

Alcune semplici metriche che puoi utilizzare per misurare il successo del tuo sales funnel sono:
Conversioni totali – Il numero di persone che sono passate da “leads” a “clienti” attraverso il funnel di vendita
Conversioni per stage – Quante persone sono passate da “visitatori” a “leads”, da “leads” a “prospects”, da “prospects” a “clienti”, ecc…
Numero di vendite, leads e conversioni
Puoi adottare metriche più avanzate quali:
LTV (Lifetime value) – Quanto hai guadagnato in totale da ogni singolo cliente dal momento in cui ha acquistato per la prima volta.
Velocità di vendita – Quanto tempo ha impiegato un tuo lead a diventare cliente? 

Crea il tuo sales funnel con Systeme.io

Ci sono molti strumenti sul mercato per creare funnel di vendita, in particolare: Launchrock, Leadpages, Sendgrid, mailjet, Clickfunnel e molti altri.
Il problema di questi software è che sono molto costosi o che ti permettono fare solo uno dei tre punti citati prima.
La soluzione ? Ovviamente Systeme.io!
Systeme.io è uno strumento all-in-one con un prezzo accessibile di soli 27€/mese. Grazie a Systeme.io potrai :

Esempio di funnel di vendita con Systeme.io

Systeme.io ti offre modelli di pagine già realizzati che devi solo adattare al tuo prodotto o in alternativa puoi costruirlo dalla A alla Z usando il builder a disposizione. 
Le fasi del funnel di vendita sono gestiti nell’editor di Systeme.io dove potrai scegliere le regole di automazione. Per esempio, una volta che il potenziale cliente ha lasciato la sua email, puoi:

Potrai aggiungere pagine di vendita, pagine di upsell, downsell, pagine di pagamento, webinar, ecc… 
Infine, dovrai solo creare il formulario per poter ordinare il tuo prodotto (formulario che puoi modificare a tuo piacimento). 
I due metodi di pagamento disponibili sono Paypal e Stripe, basta collegarli a Systeme.io e il gioco è fatto.

Ora hai tutte le informazioni necessarie a creare un funnel di vendita di successo!
Sei pronto ad inizare?

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *