Skip to content

dal blog

systeme-cop-art

Questo articolo ti introdurrà all’utilizzo di Systeme.io attraverso i suoi punti di forza e di debolezza. Probabilmente ne avrai già sentito parlare, per il suo costo ridotto o per le sue caratteristiche all-in-one.

Systeme.io è uno strumento di marketing che ti permette di creare in modo estremamente semplice un funnel di vendita (sales funnel), un sito web, un blog, una lista contatti con un autoresponder e vari automatismi. Ovvero uno strumento di marketing utilissimo soprattutto quando si è agli inizi. 

Per i beginners, una delle cose più difficili per far crescere un business online, è gestire tutti gli strumenti indispensabili per avere successo (piattaforme di posta elettronica per l’invio di e-mail, piattaforme di blogging, e così via). 

In questo post, voglio parlarti di Systeme.io, uno strumento eccellente per il suo rapporto qualità / costo e qualità / tempo.  Si tratta di una suite completa per il marketing online, creata per combinare gli strumenti necessari per un business online di successo in un unico software, eliminando la necessità di integrazioni complesse o abbonamenti costosi.

Systeme.io – La Soluzione all-in-one

per creare una strategia di marketing online vincente

Cos’è Systeme.io e perché è stato creato?

Il suo fondatore è il web marketer francese Aurelien Amacker, famoso  per il suo libro, diventato poi bestseller all’interno di Amazon, intitolato ““Je gagne ma vie avec mon blog” (“Vivo della mia attività sul blog”)  nel quale racconta tutto il suo percorso.

Ti consiglio vivamente di. leggerlo, è ricco di lezioni ed insegnamenti e può essere letto rapidamente. Aurelien Amacker è anche conosciuto per la sua vincente attività di formazione attraverso il blogging, un’attività che ha consentito la realizzazione di blog di successo sul web a molte delle persone che lo hanno seguito.

Se vuoi avere maggiori  informazioni su Aurelien Amacker, le puoi trovare su YouTube e Instagram.

La storia

Inizialmente, Aurélien Amacker usava strumenti come Optimize press, Aweber or Wishlist member però si accorse subito che queste soluzioni non riuscivano a soddisfare tutte le sue esigenze. 

Incominciò quindi a sviluppare piccoli strumenti per compensare le carenze di questi software, fino al giorno in cui prese la decisione di fare il grande passo e creare il proprio software.
Lo scopo di Systeme.io era quello di soddisfare i suoi bisogni ma anche quelli di tutti i web marketers francesi, perché sapeva che i suoi colleghi avrebbero avuto i suoi stessi problemi. 

Così nacque Systeme.io. 

Lanciato nel 2018 sul mercato francese, divenne rapidamente il miglior software di business online del paese, superando i 4.000 clienti. Poco dopo, il Systeme.io ottenne un grande successo negli Stati Uniti e in altri mercati anglofoni.

Il design

Aurélien Amacker voleva che il suo software diventasse un riferimento in questo settore e, per farlo, iniziò una collaborazione con il designer di start-ups Jason Cohen, che per la sua reputazione e professionalità, gli costò ben 20.000 dollari. 

Un investimento che è stato una garanzia di rendita, tenendo conto del grande lavoro svolto a livello di progettazione.

Gli esordi

Nell’estate del 2017 è si lanciò una prima versione del software con un piano freemium, ispirato a Mailchimp, in aggiunta al piano di abbonamento.
Questo modello di business si abbandonò subito Aurélien Amacker in favore della attuale formula di sottoscrizione.

Tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 avvenne il lancio commerciale definitivo di Systeme.io

Le funzionalità principali di Systeme.io

Systeme.io ti permette di:

Potrai inoltre creare programma di affiliazione personalizzato sui tuoi prodotti e servizi.
Riassumendo, Systeme.io integra un autoresponder, un sales funnel creator, un training host e una gestione delle affiliazioni. Diamo una occhiata dettagliata al software….

La dashboard /Pannello di Controllo

Una volta all’interno di Systeme.io, ti troverai davanti al pannello di controllo che ti fornirà molto rapidamente una panoramica globale del tuo business, suddivisa in 3 aree.

Nella prima area avrai una panoramica del numero dei nuovi contatti negli ultimi 31 giorni (filtro di default). Nella seconda sezione avrai il numero di pagamenti ricevuti negli ultimi 31 giorni (filtro di default).
Mentre nella terza parte, potrai trovare le attività del tuo business (nuovi contatti, pagamenti).

Autoresponder

Nella piattaforma avrai l’opzione di importare i tuoi contatti dal tuo vecchio autoresponder; per fare ciò dovrai andare nella barra “contacts” (contatti) e successivamente cliccare su “import” (importa).
Ricorda di esportare i tuoi contatti in un file Excel nel formato csv.
I contatti verranno gestiti dai tags.
Se hai liste multiple, dovrai assegnare il tag corrispondente alla tua lista e ripetere questa operazione tutte le volte che sarà necessario.

Sales funnels

Se sei già un utente di ClickFunnels, non sarai certamente disorientato con Systeme.io nella creazione dei tuoi sales funnels.

I funnel da te creati saranno basati su quattro tipi di funnels:

Il primo “Build your audience” (costruisci il tuo pubblico) ti consentirà di creare una capture-page e una pagina di ringraziamento; il secondo “Sell your products” (vendi i tuoi prodotti) ti consentirà di creare un modulo di ordine e una pagina di pagamento; mentre il terzo “Custom funnel” (funnel personalizzato), ti permetterà di creare il tuo funnel personalizzato da zero, in total liberà.
Infine il quarto, “Webinar”, ti aiuterà a creare un webinar automatico.

Tutto quello che devi fare è decidere quale tipo di funnel vuoi creare, scegliere il modello che ti interessa e aggiungere il tuo contenuto.

Modelli (templates)

Per essere più veloci, Systeme.io ti fornirà alcuni modelli che ti permetteranno di creare: moduli da integrare nel stuo sito web come:  pop-up ,pagine di capture pagine di ringraziamento (thank you page), pagine di pagamento articoli aggiuntivi da vendere o scaricare (upsells and downsells).

L’editor builder

Gli sviluppatori si sono ispirati a Thrive Architect, un generatore di pagine WordPress facile da utilizzare e che consente di creare pagine di qualità e professionali.

La pagina editor di Systeme.io risulta quindi molto facile da utilizzare; puoi trascinare e rilasciare gli elementi sullo schermo, aggiungere immagini, video, e testi alla tua pagina con estrema facilità

Integrazioni con Systeme.io

Con Systeme.io, potrai integrare una moltitudine di strumenti, ad esempio potrai vendere i tuoi libri con Systeme.io, attivare la stampa e inviare il libro al cliente con Fantastic book

Potrai anche aggiungere un badge di prova social con Proof.
Ti permetterà di integrare qualsiasi strumento purché sia disponibile uno script html.

Le possibilità sono altresì numerose e molteplici, ad esempio Zapier potrà essere usato per interconnettere Systeme.io e altri software.

Ti lascio un elenco di alcuni strumenti di marketing integrabili che potrai facilmente trovare sul web:

Video Corsi, Podcast, eBook, etc

Con systeme.io potrai creare, gestire e vendere i tuoi training, che verranno suddivisi in moduli e a loro volta in capitoli. Potrai usare systeme.io anche per gestire i tuoi prodotti digitali (video online, corsi, podcast, e-book, ecc). Per creare un corso di training, vai su “Sales tab” (barra di vendita) e successivamente su “my training courses” (i miei corsi di training); avrai diritto a una serie di corsi di formazione in base al piano di abbonamento che hai stipulato: Startup Formula = 3 corsi Webinar package = 5 corsi Enterprise Formula = training illimitati In seguito, clicca poi nel pulsante “Create” (crea), e compila i diversi campi. Potrai scegliere tra due tipi di accesso al training:
  • Accesso completo (Full access): Il training sarà accessibile nella sua interezza.
  • Accesso parziale (Distilled access): il training sarà consegnato gradualmente secondo la pianificazione che hai definito.
Potrai inoltre inserire tutti i tipi di documenti e contenuti nel tuo training, come video, testi, pdf, audio, presentazioni ecc…

Dropshipping, E-commerce

Systeme.io ti permetterà inoltre di vendere prodotti fisici attraverso le sue seguenti funzionalità:

A differenza di Shopify nel quale puoi creare uno store, il processo di vendita su Systeme.io è svolto attraverso i funnels.

Qual’è il vantaggio dell’autoresponder integrato di Systeme.io?

L’autorisponditore di Systeme.io ti permetterà di creare e gestire campagne e-mail, newsletter ed e-mail automatiche a seguito di un acquisto o di una registrazione su una pagina di capture.

È possibile inoltre creare regole di automazione per definire azioni semplici ma efficaci. Se hai bisogno di costruire un sistema più complesso, l’editor ti aiuterà a soddisfare le tue aspettative senza alcuna difficoltà.

Con questo strumento integrato in Systeme.io le sequenze di automazione possono essere riprodotte in modo praticamente identico ai più famosi tool di email marketing. 

L’autoresponder di systeme.io ha un buon tasso di deliverability?

Systeme.io usa Sendgrid per inviare emails, piattaforma nella quale Aurélien Amacker lavora a stretto contatto per garantire qualità del servizio e per migliorarla.

 

Systeme.io è passato, nel giro di pochi mesi, da 0 a 1.500 clienti ed è a quel punto che hanno iniziato a manifestarsi alcuni problemi di consegna. Aurélien Amacker ha quindi investito 15.000 dollari in un programma di supporto con Sendgrid.

Negli ultimi mesi Systeme.io ha aggiunto molte funzionalità per migliorare la deliverability: 

Un migliore monitoraggio dell’attività degli utenti. 

Strumenti per rilevare e disabilitare automaticamente gli spammer. 

Diversi gruppi di indirizzi IP per clienti, e-mail transazionali e utenti gratuiti.

Come risultato di queste azioni I tassi di apertura sono quindi raddoppiati.

Systeme.io controlla inoltre gli indirizzi e-mail come gmail.com, hotmail.fr, yahoo.fr, hotmail.com, orange.fr, wanadoo.fr, yahoo.com; perciò quando qualcuno si iscriverà alla tua lista con uno di questi domini, Systeme.io verificherà che l’indirizzo sia esistente prima di aggiungerlo ai tuoi contatti.

Ciò consente di avere contatti di migliore qualità e una migliore capacità di delivery per l’invio di e-mail.

L’unica restrizione durante il periodo di prova consiste nell’’impossibilità per gli utenti di includere collegamenti esterni nelle e-mail al fine di limitare lo spam; per il resto la piattaforma è completamente funzionante.

Creare il tuo primo sales funnel con Systeme.io

Avrai a disposizione tre tipologie di sales funnel:

1- Crea la tua audience: Ciò ti permette di creare automaticamente una pagina di capture, nella quale potrai scegliere tra 10 modelli o iniziare da zero, e una pagina di ringraziamento, dove avrai la possibilità di scegliere tra due modelli.

2- Vendi i tuoi prodotti: Puoi creare automaticamente una pagina di pagamento, nella quale avrai la possibilità di scegliere tra cinque modelli, e una pagina di ringraziamento, con una scelta fra tre modelli.

3- Funnel personalizzato: Potrai personalizzare il tuo funnel di vendita a  tuo gusto: aggiungendo una pagina (di destinazione, acquisizione, vendita, informazioni, ecc..), eliminando una pagina, trascinando e rilasciando gli elementi.

Potrai creare configurare e personalizzare le regole di automazione direttamente dal funnel nella scheda “Regole di automazione”; riuscirai inoltre definire un processo più complesso utilizzando l’editor del flusso di lavoro (workflow editor), come ad esempio l’invio di una email dopo l’acquisto della tua offerta.

Dovrai anche selezionare un tag da aggiungere a tutti i contatti che si muovono nel tuo sales funnel. Queste sono le azioni principali per configurare il tuo funnel di vendita.

Puoi scegliere fra 3 tipi di pagamento:

  • Unico
  • Diverse volte
  • In abbonamento

Puoi aggiungere un periodo di prova alla tua offerta.
Al cliente verrà addebitato al termine del periodo di prova.
Non è possibile scegliere la data dell’addebito, ma dipenderà dalla data del primo pagamento.
È possibile definire la frequenza dei pagamenti nel caso di un’offerta con più rate o in abbonamento.

Creare e vendere un prodotto fisico

Per fare ciò ti basterà andare sulla barra “sales” (vendite) e poi cliccare su “products” (prodotti), in seguito dovrai inserire il titolo del tuo prodotto e la percentuale di VAT.

A questo punto potrai aggiungere variazioni come il colore del prodotto, la dimensione, il volume o il peso. 

Ora che la tua variante è stata creata, devi creare delle opzioni che permetteranno di offrire al tuo cliente la scelta di prendere ad esempio un colore o una taglia piuttosto che un’altra. 

Infine, salva le modifiche e il tuo prodotto sarà pronto per essere messo in vendita.

Vendi il tuo prodotto con Systeme.io

Puoi vendere molto facilmente i tuoi prodotti su systeme.io. Per fare ciò è necessario creare un funnel e una pagina di pagamento.

Una volta che il tuo funnel e la tua pagina saranno stati creati, nella tua pagina di pagamento, tutto ciò che dovrai fare sarà scegliere le opzioni relative ai prodotti fisici.

Crea un Blog con Systeme.io

Presto sarà possibile creare un blog con systeme.io.
Per ora la funzionalità è in beta, lo strumento pur non sostituendo un sito creato con WordPress, avrà inizialmente le funzioni essenziali di un blog.

Piano di Affiliazione

Systeme.io ha un programma di affiliazione che ti consente di guadagnare un’ottima commissione del 40% al mese su ogni cliente iscritto e pagante.  

Systeme.io  |  Pro e Contro

Contro:

Vantaggi:

Il prezzo dei vari pacchetti:

Piano Base, Start Up, a 27€ al mese: lo sconsiglio anche a chi è alle prime armi. Non puoi aggiungere domini personalizzati, fai una  prova nei 7 giorni gratuiti e valutane la qualità. Se poi non ti interessa avere un dominio personalizzato sulla base della tua attività allora procedi pure.

Piano Intermedio, Webinars, a 47€ al mese: è quello che consiglio. Puoi aggiungere fino a 3 domini personalizzati, programmare webinar evergreen e immagazzinare fino a 10.000 leads e avviare campagne di email marketing.

Piano Avanzato, Company, a 97€ al mese: lo consiglio a chi si è già addentrato al mondo del marketing online e ottiene quotidianamente risultati, sa come gestire dei piani marketing efficaci e magari lavora anche con altri clienti. Puoi aggiungere fino a 5 domini personalizzati e fare infiniti Webinar e infinite Membership.  

Conclusioni

Systeme.io è la piattaforma che ti consente di creare e gestire un’attività su Internet numero 1 sul mercato francese con più di 5000 clienti e ottime recensioni.

Il software è adatto per un gran numero di attività (imprenditore, coach, e-learning, fornitura di servizi, e-commerce, ecc.) 

Rispetto ad alcuni concorrenti, Systeme.io continua ad evolversi migliorando le funzioni esistenti e aggiungendone di nuove. Puoi provare la piattaforma gratuitamente per 14 giorni.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *